top of page
Immagine del redattoreRenzo Zambiasi

ASPP MODULO B: OTTENUTA L' ABILITAZIONE



ASPP: con questo acronimo, che significa Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, si intende quella figura che fa parte del Servizio di Prevenzione e Protezione in appoggio al Responsabile con competenze in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.

il Datore di lavoro ha la facoltà di nominare uno o più Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Il Decreto legislativo n.81 del 9 aprile 2008, all'articolo 31 comma 2, riporta: "gli addetti e i responsabili ai servizi [...] devono essere in numero sufficiente rispetto alle dimensioni della azienda". La figura diventa particolarmente importante per aziende con un sistema di gestione della sicurezza secondo la norma ISO 45001, dove il sistema implementato può richiedere questa figura in maniera più stringente, ad esempio con un ASPP fisicamente presente per un controllo puntuale della sicurezza nei cantieri edili.


Per tutti questi motivi, il 20 febbraio, ho conseguito gli attestati di formazione per ASPP, con i due moduli formativi necessari: modulo A e modulo B, che mi hanno occupato per un totale di 76 ore, e che ho pubblicato nella sezione "Attestati e abilitazioni" del sito.



Una bella soddisfazione personale ed un punto di partenza per l'obiettivo finale di diventare RSPP di tutti i settori lavorativi. Spero di poter dare presto anche questa notizia.



29 visualizzazioni
bottom of page